Lo so, il titolo è una provocazione. E’ chiaro che uso la ventriloquia come strumento per fare spettacolo, ma il termine in se mi sta veramente stretto.
Ventriloquia è per molti una branchia della magia. E sono molti i ventriloqui che si avvicinano a quest’arte proprio venendo dal mondo magico. Quante volte hai visto la dicitura “mago ventriloquo” ? Ci sta, l’illusione del pupazzo che parla, che ha vita… tutto sommato ho più volte espresso il mio dubbio su questa associazione poiché il ventriloquo, a differenza del mago, non ti “vende” il mistero, ma la sua pura abilità e l’estro che costruisce nella performance.
Il ventriloquo è un mago?
Secondo me no. Non mi piace come definizione, ma io non amo le definizioni in generale.
Credo che anzi siano le definizioni a limitarci dentro schemi dai quali se ne esce con estrema difficoltà.
Per questo IO NON SONO UN VENTRILOQUO. Sono un performer, un attore, un teatrante, un creativo. Uso la ventriloquia per dar vita a quello che mi passa in mente. Costruisco personaggi prima ancora della performance, ma la performance supera la tecnica.
Isotta è un po’ il frutto di questo. Lei è fuori dagli schemi, non è il personaggio che il Ventriloquo presenta al pubblico, è una vita a se, un “microuniverso”. Concettualmente è in contrapposizione netta con tutto quello che in genere i ventriloqui propongono.
Cerco di dare il giusto spazio a questa mia visione, anche cercando di inculcarla a chi mi chiede un percorso formativo. Va da se che non propongo solo formazione tecnica, per quella ci sono i libri, i vide-ocorsi, la pratica… cerco invece di allenare un modo di pensare e costruire che va oltre la “chiamata alla performance”. E in questo credo ci sia tutta la differenza del mondo. Ecco che la mia consulenza è più che altro una sorta di “coaching” , una finestra su un modo differente di concepire la performance.
Non sono un ventriloquo. Sono Nicola Pesaresi, “Oh Nicò” per chi condivide il palco con me.
E quando mi chiedono “come fai a creare così tanti contenuti?” Rispondo: Non penso da ventriloquo. Anzi molto spesso non penso proprio. Lascio le cose fluire oltre gli schemi. In qualche modo è Isotta che li crea. Io la aiuto a renderli comprensibili.
Grazie per aver letto questa mia riflessione, se ti piace il mio mondo iscriviti alla Newsletter e seguimi sui social!
Ah… vuoi vedermi dal vivo? Ecco le prossime date pubbliche di Giugno:
13 Giugno ore 21.30 Gelateria Dulcinea (Passaggio di Bettona - PG) - INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE
16 Giugno ore 21.00 Capodacqua di Assisi - Festa della ciliegia.