Nicola
Pesaresi
Nicola Pesaresi Performer
Ventriloquo - Fantasista
Content creator
Copyright
Nicola Pesaresi
Oh Nico'!
Nicola Pesaresi Performer
- Ventriloquo
- Fantasista
- Content creator
- Teatro Educativo
Based in - Foligno e Spello (PG)
info@nicolapesaresi.com
P.Iva 03821190547
"Il Ventriloquo", come lo conoscono in molti, o "quello con la scimmia" o "quello col pupazzo" o... "Quello che parla con la pancia"... o più semplicemente Nicola Pesaresi, è un attore, regista, formatore, performer. Nasce a Foligno, cittadina di provincia, nel 1979 e dopo essersi diplomato intraprende un percorso professionale da Perito Assicurativo, pur continuando a coltivare la sua grande passione: il teatro. Si diletta a tempo perso con la Compagnia Teatrale Al Castello, il cui regista è il Padre Claudio Pesaresi, e nel frattempo si forma attraverso laboratori, scuole, workshop e ricerca personale. Approda successivamente al mondo del Cabaret e all'insegnamento teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado.
"Sono figlio di madre insegnante e padre Attore... era naturale che insegnassi teatro"
Cos'è un Ventriloquo?
Proprio nella scuola, nel 2011, scopre la grande passione per i pupazzi iniziando la sua carriera come Ventriloquo, subito consacrata dalla partecipazione con grande successo al Talent "Italia's Got Talent" allora (2012) in onda su Canale 5, dove raggiunge le fasi finali e si fa apprezzare dal pubblico di tutta Italia, tant'è che da quell'esperienza comincia a lavorare in giro per l'Italia appunto, con lo spettacolo del Ventriloquo.
Ha messo in scena diversi spettacoli, anche con l'amico collega Andrea Paris, Vincitore nel 2020 del Talent Tu Si Que Vales.
Partecipazioni televisive:Italia's Got Talent (Edizione Mediaset)Eccezionale Veramente - Colorado (La7) Cultura Moderna (Italia 1) Tu si Que Vales (Canale 5) I Soliti Ignoti (Rai 1)Stay Serious (programma Web di Michell Hunziker - da segnalare che nella puntata il Ventriloquo Nicola Pesaresi è stato l'unico a riuscire nell'intento di far ridere il concorrente, il Rapper J-Ax) - Performance andata in onda anche su:Striscia la Notizia (Italia 1)
e tante apparizioni in Tv locali e secondarie
Nicola Pesaresi ha portato il personaggio del Ventriloquo sulla ribalta Nazionale nei grandi festival di Cabaret, Comicità e Circo...
La Fabbrica della Comicità (Secondo Assoluto) Festival del Cabaret Emergente di Modena (Vincitore Premio Si fa Per Ridere) Premio Takimiri - Clown & Clown Festival Monte San Giusto (Vincitore Assoluto)
Il ventriloquo si è anche distinto partecipando a Festival Internazionali non competitivi in tutta Italia, alcuni fra i quali:
Mercantia (Certaldo)I Fasti Veroliani (Veroli) Macondo Festival (Francavilla a Mare) Gallura Busker Festival (Santa Teresa di Gallura) Veregra street (Montegranaro)
E tantissimi altri festival in cui propone lo spettacolo del Ventriloquo in versione Busker.
E' il ventriloquo più seguito del web con oltre 290.000 Followers sul Social TikTok.Ha un Canale Youtube con Centinaia di Video, ed è uno dei pochissimi Ventriloqui a proporre corsi appunto di Ventriloquia. E' autore del libro "Come Fare il Ventriloquo" scritto durante la pandemia da CoronaVirus, nel periodo del Lock Down, e pubblicato da Amazon Libri.
Sul sito internet, ha un Blog dedicato all'arte e al suo modo di proprorla e viverla (e viverci, perché no...) dove ama pubblicare contenuti spesso di grande ispirazione e insegnamento per molti lettori, specie colleghi e persone di spettacolo o educatori.
"Una delle cose che più apprezzo del mio percorso artistico è quella di essere stato in grado di costruire un prodotto che bambini ed adulti possono divertirsi a guardare insieme. Magari si divertono per aspetti differenti, ma ne escono comunque tutti divertiti ed appagati"
Nicola Pesaresi ha un figlio di nome Alessandro, una moglie Eleonora, e un cane di nome Gemma. Insieme formano i "Pesaresagnez" , nome ironico nato dalla parodia dei Ferragnez, vive con la famiglia appunto nella campagna di Spello, nel cuore dell'Umbria, anche se per Spettacolo si trova spessissimo a Milano e provincia.
"Un bel sorriso è il biglietto da visita più potente che l'essere umano possa esibire"