Nicola
Pesaresi
Nicola Pesaresi Performer
Ventriloquo - Fantasista
Content creator
Copyright
Nicola Pesaresi
Oh Nico'!
Nicola Pesaresi Performer
- Ventriloquo
- Fantasista
- Content creator
- Teatro Educativo
Based in - Foligno e Spello (PG)
info@nicolapesaresi.com
P.Iva 03821190547
Cos'è un Ventriloquo?
Non solo un mago, non un illusionista, ma un attore del verbo, che dal suo mondo di voci e figure è in grado di costruirti suggestioni e incanti, sempre in bilico fra il reale e il possibile.
(N. Pesaresi)
Sfatiamo un luogo comune:
Tutti possono imparare a fare i ventriloqui, non c’è nessuna malformazione o
particolarità nel suo organismo.
Non ci si accorge di essere ventriloqui, al massimo ti puoi rendere conto del
fatto che parli da solo. Ma quella è un’altra storia.
Tutti possono diventare ventriloqui - Potenzialmente abbiamo tutti gli
strumenti - pochi lo faranno - é un’arte complessa e ricca di aspetti contingenti
che vanno appresi.
Pochissimi riusciranno ad allestire uno spettacolo di ventriloquia - te lo dimostra
il fatto che siamo pochissimi. Specie in Italia.
È un performer che è in grado di parlare con la bocca semichiusa, dando l’impressione
(effetto magico, ma su questo ho scritto altre considerazioni ce se vuoi ti invito a leggere)
che la voce provenga da altrove; che sia un pupazzo, un oggetto.
Quello del Ventriloquo è uno spettacolo per bambini?
Quasi mai. Semichiusa direi. Per fare ventriloquia del avere la possibilità di fare uscire il suono in qualche modo. Il ventriloquo elabora tutti suoni all’interno, con risonatori leggermente diversi, e li riproduce nel modo più verosimile possibile.
Per fare qualsiasi cosa. Non solo per fare il ventriloquo. E ce l’hai. Poi da capire se quello che sei, quello che hai, e quello che vuoi è veramente vivere di spettacolo. Guadagnare facendo spettacolo non è facile in generale, lo spettacolo di ventriloquia non è differente in questo.
Tuttavia puoi fare il ventriloquo non solo per fare spettacolo, ma semplicemente per divertirti, per intrattenere, per curiosità.
Credo di si… per la coscienza dell’uso vocale. In fondo si tratta di produrre suoni. Un bravo ventriloquo è spesso in grado di cantare
Quando arriva a ciò che vuole ottenere (che sia la risata, lo stupore, la riflessione, l’emozione) e lo fa costruendo suoni puliti e limpidi, con voci distinte e non fastidiose (Dio mio il ventriloquo che lavora solo in falsetto… che fastidio!) Il buon ventriloquo riesce a dare l’impressione che la voce arrivi davvero da altrove e non sia un “tentativo”.
Per diventare ventriloqui bisogna studiare e sperimentare. Ci sono diverse tecniche per far uscire i suoni con la bocca semichiusa. Non esiste solo una strafa, la ventriloquia è un’arte complessa e con molte sfaccettature. Il Ventriloquo riesce ad “imitare” i suoni e renderli perfettamente assonanti a quelli naturali.
B - F - M - P - V
sono la croce del ventriloquo. Queste lettere normalmente si producono con l’uso delle labbra. Il ventriloquo riesce tuttavia a produrli in maniera del tutto credibile usando dei suoni affini con una differenza sonora impercettibile.
Il Ventriloquo non sostituisce queste lettere con altre, ma ragiona per suoni.
Benissimo, hai fatto un gran lavoro. Ma se la tecnica non è supportata dalla capacità di fare spettacolo, di intrattenere, il Ventriloquo non può avere un grande successo.
Fare il Ventriloquo significa avvalersi di una particolare tecnica per esprimersi, ma lo spettacolo non si fa con la sola tecnica. Io dico sempre: è come avere in garage una Ferrari da Formula Uno ma non avere una pista, e non sapere come si guida.
A differenza mia, che quando ho iniziato ad imparare l’arte della Ventriloquia non avevo praticamente alcun materiale a disposizione per studiare, hai ora la possibilità di attingere ai miei video e alle informazioni che ho messo nel mio libro, che si chiama appunto “Come fare il Ventriloquo” e che trovi su Amazon. Inoltre nella sezione del mio sito chiamata “l’accademia del ventriloquo” troverai un sacco di risorse gratuite e non per imparare a muoverti nel mondo della ventriloquia.
Nel resto del mondo è molto più facile, rispetto all’Italia, imbattersi nello spettacolo di un ventriloquo. Specie in paesi come gli stati Uniti, il Canada, ma anche nella stessa Europa, i ventriloqui sono molto più rispetto al nostro paese. I ventriloqui in Italia sono pochi, anzi pochissimi, vuoi per la difficoltà della lingua, molto rotonda e ricca di doppie, o per mancanza di personaggi televisivi di rilievo oltre al mitico Moreno i(ricordate il corvo RockFeller?). Forse è proprio la televisione che non ha aiutato questa disciplina a conquistare lo spazio che merita. Chissà che ora che la televisione classica sta piano piano scomparendo sostituita da strumenti meno generici ma più “di nicchia” non si possa sentire più spesso parlare di ventriloqui?
Segui i miei tutorial sul mondo del ventriloquo! Su YuoTube, su Instagram, su Tiktok, produco quotidianamente video per cercare di far conoscere l’arte appunto della ventriloquia in italia.