Come ogni anno eccoci qui, all’alba dl nuovo anno, a costruire una “lista” di buoni propositi per il futuro prossimo.
Se è vero che il 2022 è stato un anno molto buono per noi del settore spettacolo, anche se il lavoro è decisamente cambiato soprattutto nella progettualità e negli impegni a lungo termine, sono piuttosto ottimista per il 2023 e credo che possa andare decisamente meglio! “L’ottimismo è il sale della vita”, no?
Ebbene eccoci qua, non mi piace tirare somme sul vecchio anno, però posso senz’altro affermare che dopo anni devastanti è stato sicuramente molto positivo.
Ed ora?
Beh mi piace condividere con voi un piccolo programma in 5 punti che credo sia valido un po’ per tutti. Quindi lo scriverò in terza persona, ma sappiate che sono cose che sto dicendo a me! (Accidenti sta storia del parlare ad entità che non esistono per poi trovarmi a rispondere io mi sta sfuggendo di mano…)
- Smettila di procrastinare! Vuoi fare una cosa? Comincia oggi e basta. Ho letto un libro che si chiama “No Excuses" di Brian Tracy e ve lo consiglio vivamente. Le resistenze al tuo successo non vengo da nulla che sia al di fuori di te.
Finisci i libri ai quali stai lavorando, metti a punto gli ultimi dettagli del nuovo spettacolo, costruisci e procurati quello che ti serve! Ma fallo ora, finisci questo articolo e vai!
- Pensa a te stesso! Non puoi trascurare il tuo corpo, il tuo spirito. Dai il giusto peso al tempo che dedichi al lavoro, ma non tralasciare la tua persona. La salute è il motore primo: Mangiare sano, fare attività fisica, concederti degli svaghi, non sono un lusso, ma il punto di partenza. Dedica mezz’ora al giorno almeno all’attività fisica, e programma giornate con la famiglia, momenti di svago. Goditi quello che hai perché tuo figlio cresce in fretta.
- Pensa al denaro in modo costruttivo, non spendere inutilmente per cose che non puoi permetterti e che hanno un’importanza marginale nella tua vita. Una bella auto è una gratificazione ok, ma soprattutto per il tuo stato sociale. Se non puoi permettertela e non ti serve non indebitarti per compiacere gli altri. Il prossimo anno avrai un’auto non più nuova e la stessa rata mensile… ti pare una cosa conveniente? Investi il denaro in cose che conosci e che puoi controllare. Immobili, attività, progetti lavorativi, attrezzature che possano aumentare il valore di quello che già fai. Studia come funziona il denaro e il meccanismo devastante del debito. Cerca di liberarti dal debito e vivrai molto più serenamente. Capisco che per molti è impossibile, ma essere in quest’ottica intanto ti eviterà di accumulare ancora più debiti… e magari al posto di prendere l’iPhone 15 a rate ti comprerai un iPhone 12 usato…
- Youtube e i Social sono strumenti straordinari per chi vive di comunicazione! E’ un’epoca in cui puoi fare tanto con poco. L’esercizio della creatività è una delle risorse più importanti che l’essere umano ha. L’intelligenza artificiale non potrà mai arrivare a quello che l’uomo può fare, mentre può sostituirlo in tantissime attività. Crea, inventa, scrivi, suona, recita, studia uno strumento, fai un corso di danza, vai a teatro, disegna, esprimiti, e balla! fottitene e balla! (Cit)
- Siamo esseri sociali. Non social, ma sociali. E se è vero che nel punto precedente ho scritto che i Social sono importanti, è anche vero che questo mondo limita i contatti e le connessioni fra persone reali, come se parlare ad un avatar fosse la stessa cosa. Incontra persone dal vivo, leggi le espressioni, entra in empatia, abbraccia, ascolta, non frenarti. Torna con la mente a quando i rapporti erano una cosa più intensa e cerca di rivivere quelle sensazioni dentro di te per poi esternarle in quello che respiri. EVOLUZIONE è anche saper capire cosa riesumare dal passato per renderlo presente. Ci sono delle cose che dobbiamo imparare a far tornare di moda. I rapporti, gli incontri, le cene, il caffè… La recente pandemia ci ha isolati, siamo noi a dover trovare la forza per uscire dagli schermi e tornare a vivere il mondo delle relazioni Vere.
Ci sarebbe tanto da scrivere, ma elencare cose non mi piace, credo come avrete capito in un approccio più generico, perché la rivoluzione non sta nella singola azione, ma nel modo in cui affronti il tuo modo di vivere.
Sperando di avervi dato alcuni spunti interessanti, vi rinnovo i migliori auguri per il nuovo anno e vi aspetto come sempre dal VIVO per sorridere insieme.
Con affetto…
Nicola